ALTRI PROGETTI INTERNAZIONALI

Esperienza Internazionale sub-contractor

La PRISM Consulting S.r.l., in qualità di sub-contractor, ha fornito i propri servizi/prodotti nell’ambito dei progetti transnazionali di seguito elencati:

 

Per approfondire le singole esperienze, clicca sulle sezioni dedicate

COMBA - Competence based approach

Codice LLP-LdV-TOI-10-IT-516 – a valere sul Programma comunitario Leonardo Da Vinci.

Il progetto, mediante l’azione di trasferimento agli orientatori ed ai formatori, in Italia e nei Paesi partner, del modello metodologico competence based e del relativo ambiente virtuale di auto-apprendimento, ha avuto come obiettivo quello di:

a) sostenere l’azione sinergica dei sistemi di orientamento e formazione per accrescere nelle persone il senso di iniziativa e di imprenditorialità;

b) stimolare i settori dell’orientamento e delle formazione a diversificare e personalizzare i servizi offerti per la diagnosi e lo sviluppo delle competenze “imprenditoriali”;

c) favorire l’accesso delle persone inoccupate, disoccupate, occupate o in cerca di altre occupazioni verso percorsi di orientamento/formazione che facilitano ed alimentano il senso di iniziativa e d’imprenditorialità, mediante lo sviluppo degli elementi di competenza di tipo conoscitivo, abilitativo e comportamentale.

Nell’ambito del progetto Comba, la Prism Consulting S.r.l ha progettato e realizzato la soluzione grafica e le animazioni del Sito Web e dell’Ambiente di autoapprendimento nelle lingue del partenariato (italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco)

E-CODE - E learning for competence development

Codice LLP-LDV-TOI-2007-IT-383

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di adattare e trasferire al Settore del Credito e dei Servizi per l’Impiego il modello metodologico competence based ed il relativo applicativo web per innovare le prassi ed i sistemi di gestione dei processi di formazione continua in modalità e-learning, flessibilizzando i percorsi formativi web based e personalizzandoli in relazione ai bisogni di apprendimento delle singole persone.

Nell’ambito del progetto E-Code la Prism Consulting S.r.l. ha gestito l’adattamento informatico e linguistico dell’applicativo web-competence based, ha realizzato la grafica del sito e dell’ambiente virtuale delle Banche e dei Centri per l’Impiego ed ha fornito servizi di traduzioni e interpretariato. 

QUASS - Quality Assurance

Codice I/06/B/F/PP– 154214 a valere sul Programma comunitario Leonardo Da Vinci – Pilot Project

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di:

a) fornire un contributo a migliorare la qualità dei sistemi e delle prassi nel settore dell’istruzione e della formazione professionale;

b) definire, sperimentare, validare e diffondere su scala transnazionale una serie di indicatori della qualità per migliorare la capacità degli analisti e dei progettisti degli Enti di Formazione, di rilevare i fabbisogni formativi e di proporre un’offerta di percorsi di apprendimento aggiornati ed efficaci, che assicurino l’acquisizione delle competenze mancanti.

Nell’ambito del progetto Quass, la PRISM Consulting S.r.l. ha ideato, progettato e realizzato il portale di progetto e l’ambiente di autoapprendimento competence based dedicato ai processi core di un’agenzia formativa.

EQUAI - European Qualified

Codice NL/06/B/PP – 157611 – a valere sul Programma Comunitario Leonardo Da Vinci – Pilot Poject

Il progetto ha avuto come scopo quello di facilitare l’accesso al mercato del lavoro di persone con difficoltà di apprendimento, attraverso un’azione di formazione innovativa, concentrata su due settori della logistica:

a) lo Stoccaggio;

b) il Trasporto delle merci.

Nell’ambito del progetto, la Prism Consulting S.r.l. ha ideato, progettato e implementato l’ambiente di apprendimento con l’obiettivo di favorire:

a) la diffusione delle informazioni inerenti le finalità del progetto;

b) la presentazione dei video realizzati dalla partnership nelle aree tematiche della Sicurezza sul posto di lavoro, Lavoro e sicurezza stradale, Salute e sicurezza, Organizzazione e strumenti di lavoro;

c) l’auto-apprendimento mediante materiale didattico ad hoc strutturato in funzione delle diverse aree tematiche oggetto del progetto

QUAL REGEN

Codice UK/06/B/F/PP – 162-574 – progetto Leonardo da Vinci

Il progetto è volto a favorire l’occupabilità nelle comunità di volontariato e nel sociale, attraverso la formazione professionale di soggetti già impegnati nei settori di riferimento e/o di coloro che si affacciano al mondo del lavoro, anche attraverso iniziative di nuova imprenditorialità.

Nell’ambito del progetto, la Prism Consulting s.r.l si è interessata:

a) dell’elaborazione e contestualizzazione del materiale didattico inerente il mercato del lavoro e/o la creazione d’impresa nel sociale, tarandone i contenuti in base alle caratteristiche e alle esigenze rilevate dai singoli territori, protagonisti dell’iniziativa progettuale

b) dell’ideazione e sviluppo di un percorso di apprendimento in materia di: Pianificazione delle attività per lo sviluppo del Business, Fund Raising, Marketing e Comunicazione Sociale, nell’ambito del quale la progettazione di ciascun modulo è stata effettuata in base alla classificazione dei livelli di qualifica contemplati dall’EQF (European Qualification Framework)

CEO - Consortium for enterprise Outreach

Codice UK/05/B/F/PP-162_360 –  a valere sul Programma Comunitario Leonardo Da Vinci – Pilot Project

Il progetto ha avuto come principale obiettivo lo sviluppo di un intervento formativo on line sulla creazione d’impresa “fatto su misura” per persone diversamente abili allo scopo di dimostrare che l’imprenditorialità può effettivamente ridurre l’esclusione sociale e consentire un reale miglioramento della qualità della vita delle persone disabili e di chi si prende cura di loro.

Nell’ambito del progetto, la Prism Consulting s.r.l ha adattato, contestualizzato e tradotto dall’inglese all’italiano, 8 delle 48 pillole formative elaborate dal partenariato internazionale su tematiche inerenti la creazione e gestione d’impresa per persone diversamente abili.

EUTRANEX - European Training Network of Excellence

Codice I/04/B/F/NT-154094 – a valere sul Programma Comunitario Leonardo Da Vinci – Reti Transnazionali

Il progetto ha avuto come principale obiettivo quello di favorire l’integrazione dei diversi approcci esistenti nelle organizzazioni partner del network e lo sviluppo di un modello congiunto di formazione professionale, in grado di guidare:

a) nell’analisi dei processi produttivi delle Imprese di Piccole e Medie dimensioni;

b) nello sviluppo di una maggiore cultura orientata al lavoro autonomo ed all’imprenditorialità, quale condizione per favorire una concreta risposta ai fabbisogni imprenditoriali del mercato.

Nell’ambito del progetto, la Prism Consulting s.r.l si è interessata di ideare, progettare e realizzare un applicativo web based, in lingua italiana, inglese, francese e spagnola, allo scopo di facilitare l’adozione di un approccio sistemico per la formazione e la gestione delle competenze professionali delle persone per:

a) analizzare i bisogni di competenza;

b) progettare l’intervento formativo;

c) gestire il delivery della formazione.

EUROPEAN INTECULTURAL WORKPLACE

Codice IE/04/C/F/TH81200 – a valere sul Programma comunitario Leonardo Da Vinci – Pilot Project

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di mettere in luce i principali problemi avvertiti nei contesti lavorativi europei, sia nel settore pubblico e che in quello privato, con l’integrazione degli immigrati, per le differenze esistenti in termini demografici, economici ed interculturali.

Nell’ambito del progetto, la PRISM Consulting S.r.l. ha provveduto all’adattamento, contestualizzazione e successiva traduzione in lingua italiana dei prodotti realizzati dalla partnership europea (sector specific booklets, Training and Web Manual).

ELECTRONIC AUTHENTICATION OF E-LEARNING

Codice UK/ 04/B/F/PP LA NT – 162 – a valere sul Programma Comunitario Leonardo Da Vinci – Pilot Project

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di promuovere e consolidare il contributo della formazione professionale al processo di innovazione, sviluppando uno standard europeo per l’autenticazione e la valutazione dell’E-learning.

Nell’ambito del progetto, la PRISM Consulting S.r.l ha adattato, contestualizzato e tradotto dalla lingua inglese alla lingua italiana i seguenti documenti di ricerca svilupparti dalla partnership internazionale:

a) “Research report on the current position regarding how e-learning is assessed”;

b) “Research report into developing appropriate innovative technologies to facilitate authentication of e-learning”.

INTERACTIVE 3D TRAINING

Codice UK/03/B/F/PP- 162_006 – a valere sul Programma Comunitario Leonardo Da Vinci – Pilot Poject

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di sviluppare un set di strumenti formativi on line per giovani, donne, minoranze etniche e diversamente abili.

Nell’ambito del progetto, la Prism Consulting S.r.l. ha realizzato tre corsi auto didattici in materia di presentazione, time management e mentoring, presenti nell’ambiente di apprendimento creato per la relativa consultazione on line e tradotto nelle 5 lingue del partenariato. 

TUTOR-RING TUTEURS POUR L'ALTERNANCE EUROPEENE

Codice F/B/F/P/PP151119 – a valere sul Programma Comunitario Leonardo da Vinci – Pilot Project

Il progetto ha avuto come come finalità quella di contribuire allo sviluppo in Europa della formazione transnazionale on the job, mediante la creazione di un Modulo on line per i tutor delle aziende coinvolte e di uno spazio web per la collaborazione tra i tutor, i formatori e i tirocinanti coinvolti nella sperimentazione on the job.

Nell’ambito del progetto, la Prism Consulting S.r.l. ha adattato, contestualizzato e tradotto dall’inglese all’italiano 12 casi studio elaborati dal partenariato internazionale.

PROGETTAZIONE RICERCA E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO MANAGERIALE