PARTNER

In questa sezione troverai una rassegna dei principali partner nazionali e internazionali

ITALIA

Provincia Di Avellino

La Provincia di Avellino indirizza la sua azione amministrativa al conseguimento del bene comune dei cittadini, alla tutela e valorizzazione del proprio territorio, alla salvaguardia dell’ambiente. La Provincia favorisce, nell’ambito delle proprie competenze, ogni iniziativa volta a promuovere l’incontro e la solidarietà nel rispetto della dignità della persona umana, delle differenze di sesso, etniche, culturali e storiche garantendo la realizzazione di pari opportunità.

Camera Di Commercio Di Salerno

La Camera di Commercio di Salerno, è un ente autonomo funzionale di diritto pubblico, esponenziale degli interessi del sistema delle imprese della circoscrizione territoriale salernitana, che opera secondo i principi di Legge e del propri o Statuto. La Camera di Commercio ha autonomia statutaria, normativa, funzionale, organizzativa e finanziaria che si esplica tuttavia nel rispetto della Legge. La Camera di Commercio ha sede legale e operativa in Salerno, uffici distaccati a Vallo della Lucania e a Sala Consilina.

Formaper

Formaper è un’azienda speciale creata nel 1987 dalla Camera di Commercio di Milano con la missione istituzionale di contribuire allo sviluppo dell’imprenditorialità tramite una gestione integrata di strumenti quali informazione, orientamento, formazione, ricerca e assistenza. L’azione di Formaper è rivolta sia verso coloro che vogliono avviare un’attività imprenditoriale, sia verso gli imprenditori che desiderano ampliare la propria formazione.  Il contesto di riferimento è molto vivace: le competenze di Formaper derivano dalla domanda di formazione e servizi delle 325.000 imprese iscritte alla Camera di Commercio di Milano, e opera dove sono presenti numerosi distretti industriali conosciuti in tutto il mondo.

Sistema Camerale Servizi S.r.l.

SI.CAMERA è un ente pubblico che fa parte dell’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura – UNIONCAMERE.
SI.CAMERA porta avanti azioni per lo sviluppo e l’implementazione di attività di interesse per le Camere di Commercio e per le PMI italiane. In particolare, conduce studi statistici ed economici, progetta iniziative ed eventi, fornisce assistenza al supporto tecnico nelle seguenti aree:
• promozione dello snellimento delle procedure per le start-up e per la creazione di PMI;
• organizzazione di osservatori dell’economia locale, di analisi economiche e statistiche, e disseminazione di informazioni economiche
• formazione
• studi sul turismo, promozione del territorio e delle economie locali
• promozione e internazionalizzazione delle PMI

Comune Di Fabriano

Fabriano è un comune italiano di 31 570 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. È stata un importante polo industriale, grazie alla produzione di carta (Cartiere Miliani Fabriano) e di elettrodomestici (le industrie della famiglia Merloni: Indesit Company, Antonio Merloni, Ariston Thermo Group; e quelle che producono cappe aspiranti: Elica, Faber, Best, Tecnowind, ecc…). Dal 2013, oltre a Bologna e Torino, è una città italiana appartenente alla lista delle Città creative dell’UNESCO. Per la sua grande tradizione cartaria, per la sua creatività artigiana Fabriano potrà accompagnare il suo nome con quello della più prestigiosa Agenzia Mondiale per la cultura e l’educazione.

Camera Di Commercio Di Matera

La Camera di Commercio di Matera è un ente pubblico.
Le sue principali funzioni riguardano:
– Attività amministrativa di servizio alle imprese
– Promozione economica a sostegno delle potenzialità locali
– Regolazione del mercato
L’avvio di nuovi servizi diretti al soddisfacimento di necessità ed esigenze espresse delle imprese e dei consumatori del territorio e la promozione dello sviluppo dell’economia locale sono l’obiettivo della Camera di Commercio di Matera.

Fideas Srl

La Fideas Srl (acronimo mutuato dall’inglese “FIrm DEveloping Advanced Services”, ossia servizi avanzati per lo sviluppo dell’impresa) è nata il 30 luglio 1987 ed opera con un ampio e motivato team di professionisti qualificati nei settori economico, finanziario, commerciale, ambientale e culturale.allo scopo di erogare servizi innovativi in favore delle Piccole e Medie Imprese (PMI), amministrazioni locali ed enti non profit.

Provincia Di Salerno

È l’Ente Locale preposto alla funzione di programmazione, indirizzo e controllo dei piani educativi e formativi espressi dal sistema locale, con responsabilità consultive e propulsive, in quanto, a titolo indicativo: integra la sua azione con quella dei comuni e della regione e cura i rapporti con questi enti, per l’offerta formativa integrata, l’educazione degli adulti, nonché l’istruzione e formazione tecnica superiore e i rapporti scuola-lavoro; vigila sulle scuole, ivi compreso le non statali paritarie e non paritarie, nonché  sulle scuole straniere; verifica e vigila al fine di rilevare l’efficienza dell’attività delle istituzioni scolastiche e di valutare il grado di realizzazione del piano per l’offerta formativa.

Università Politecnica Delle Marche

Ancona, quale sede universitaria, è una realtà relativamente recente, conseguente ad un lungo processo di realizzazione di aspirazioni e motivazioni culturali, sociali, economiche, storiche. Le attività didattica e di ricerca trovano attualmente sistemazione in un polo scientifico e tecnologico, sito in località Monte Dago, in un complesso di edifici tra i quali spicca la monumentale e prestigiosa opera progettata dall’architetto italo- americano Belluschi. Tale polo ospita la Facoltà d’Ingegneria, la Facoltà di Agraria, la Facoltà di Scienze. L’università ha ottenuto la certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione e l’erogazione delle attività formative delle facoltà di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze.

Comune Di Ancona

La città di Ancona (Italia) è la città capoluogo della Regione Marche, e conta poco più di 100.000 abitanti. Il Comune è impegnato nella definizione di una Strategia Gestionale Urbano Sostenibile e Integrato per aumentare la resilienza della città mediante l’attuazione di progetti di mitigazione e di adattamento per ridurre le emissioni di CO2 e contemporaneamente l’esposizione al rischio disastro collegato agli impatti di cambiamenti climatici. Il Comune di Ancona nel 2001 ha istituito il (Environmental and EU Programs Council Department) come primo passo per cambiare il modo di definire politiche sostenibili, per la condivisione di strategie e programmi locali da adottare e attuare con altre autorità.

BULGARIA

Camera Di Commercio Italiana In Bulgaria

La Camera di Commercio Italiana in Bulgaria è da più di dieci anni a fianco delle imprese, sostenendole con successo nei loro processi di internazionalizzazione. Organizza iniziative volte ad agevolare l’accesso delle imprese italiane al mercato bulgaro, promuove contatti per la conclusione di affari e svolge un’intensa azione d’informazione e comunicazione, mediante un costante monitoraggio delle tendenze settoriali.

Bulgarian Association Of Women Entrepreneurs

L’Associazione Bulgara Donne Imprenditrici (BAWE) ha piu’ di 50 membri all’ attivo ed è supportato da più di 30 organizzazioni. Lavora in stretta collaborazione con: BPW International, associations from the Danube Region, Studio CentroVeneto S.a.s.,Italy, Women’s Business Development Agency, UK, Ankara Business Women Entrepreneurs and Enhancement Association, Turkey, Italian Chambers of Commerce in Bulgaria, Fondazione Marisa Bellisario, etc. Le attività organizzate da BAWE spaziano dall’organizzazione di tavole rotonde, seminari, incontri formativi, conferenze, esibizioni, workshop, partecipazione a congressi internazionali, simposi ed altri eventi simili in cui il dialogo e la conoscenza fungono da motore. L’obiettivo dell’associazione è l’assistenza delle donne nelle loro attività imprenditoriali e la promozione delle attività lavorative da queste svolte.

Sofia Development Center

La SDA – Sofia Development Association è stata fondata nel 2010 dal Consiglio Municipale come Organizzazione Non Governativa alla quale in Consiglio stesso ha affidato tre principali responsabilità: produzione di documenti strategici e operativi; ricerca basata sul Modello della Quadrupla Elica (partecipanti governativi, industriali, accademici o civili); e partecipazione a iniziative, reti e progetti europei per conto della città. La SDA ha assistito il Consiglio con lo sviluppo di politiche, la produzione di documenti strategici, il monitoraggio e la valutazione di strumenti di politica locale, la costruzione di partnership con cittadini, aziende, mondo accademico e stakeholders.

Selena

SELENA è stata fondata da un gruppo di donne professioniste con diverse esperienze, con l’obiettivo di creare sinergie al fine di individuare opportunità di sviluppo per l’economia della Bulgaria a livello internazionale. Il suo obiettivo principale è quello di trasferire alla Bulgaria il know-how e le buone pratiche da altri paesi europei. Selena è composto da donne imprenditrici, offre corsi di formazione, servizi di supporto, consulenza nell’orientamento professionale e lo sviluppo del business, la consulenza sulle risorse umane, promuovendo e coordinando l’accesso ai fondi europei, fornendo informazioni sui temi e gli eventi in corso sullo sviluppo dell’ imprenditoria femminile.

CILE

Camera Di Commercio Italiana In Cile

La Camera di Commercio Italiana del Cile, Camit, é un’ associazione senza scopo di lucro fondata nel 1916, che conta quasi 100 anni al servizio del rafforzamento delle relazioni commerciali tra Italia e Cile.

FRANCIA

Chambre De Commerce Italienne De Lyon

La Chambre de Commerce Italienne de Lyon (CCIE Lyon) è un’ associazione francese no-profit di imprese industriali e commerciali, professionisti e commercianti che lavora attivamente al fine di sviluppare le relazioni economiche in Europa, in particolare tra l’Italia e la Francia. Attiva da più di venti anni sul territorio della regione Rhone-Alpi, la CCIE di Lione è riconosciuta dal Governo italiano come Camera di Commercio Italiana all’Estero e appartiene ad una rete di oltre 81 camere dislocate in 55 paesi di tutto il mondo.

GRECIA

Incubation For Growth S.a.

i4G è un incubatore privato che si configura come uno spazio di co-working condiviso per persone creative con idee innovatine intenzionate ad avviare una nuova attività imprenditoriale. Oggi l’incubatore I4G conta più di 37 aziende incubate, oltre 1.200 business plan processati, svolgendo un’attività di sostegno proattivo e concreto alle imprese in incubazione.

Hellenic American Union

Fondata nel 1957, l’Hellenic American Union è un’istituzione pubblica con un focus internazionale e un forte impegno verso la comunità. L’obiettivo primario è fornire a diverse tipologie di pubblico l’opportunità di trovare e usufruire di programmi educativi innovativi e di partecipare ad eventi culturali. Fin dalla sua istituzione, l’HAU ha accolto studenti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Si stima che fino ad oggi 2.700.000 persone provenienti da 75 paesi hanno goduto dei suoi servizi.

Athens Chamber Of Commerce

La ATHENS CHAMBER OF COMMERCE AND INDUSTRY (ACCI) funge da advisor di base e da consulente per il governo in materia di politche commerciali, industriali e di sviluppo economico, secondo quanto prescritto dalle leggi vigenti (n.2081 / 92). La convergenza di questi due fattori ha fatto sì che la ACCI diventasse uno degli organi consultivi più autorevoli per il processo decisionale e il funzionamento delle attività economiche del Paese, sia per il governo che per le forze produttive .

Centre for Support and Advancement of Employment for women in Thessaloniki-Ergani

Il Centro Ergani è stato fondato nel 1991, grazie all’iniziativa UE Employment NOW. Il Centro nasce su iniziativa di organizzazioni e autorità della Grecia settentrionale, focalizzate sulla promozione della partecipazione femminile al mondo di lavoro e sull’eliminazione dei fattori ostativi che ne causano l’esclusione. In particolare il Centro Ergani sostiene le donne che aspirano a:
• entrare o rientrare nel mercato del lavoro
• migliorare la loro posizione lavorativa
• creare o incrementare il proprio business
• avviare una startup al femminile
• familiarizzarsi con le nuove tecnologie

Science Centre and Technology Museum “NOESIS”

Science Centre and Technology Museum “NOESIS” è un istituto no-profit di assistenza che si muove nell’ambito culturale e formativo e promuove la conoscenza pubblica di scienza e tecnologia attraverso metodi sia formativi che ricreativi. “NOESIS” si rivolge al grande pubblico e in particolare a: scolaresche, giovani interessati a scienze e tecnologia, insegnanti, per la formazione e l’assistenza ed a chiunque si occupi di informazione, istruzione e servizi. Obiettivi principali del centro sono:

  • divulgare le moderne conoscenze tecnologiche e scientifiche attraverso mostre, film, programmi di formazione, seminari e conferenze.
  • diventare una delle principali attrazioni nel campo della cultura scientifica e della tecnologia non solo in Grecia ma anche in tutto il sud-est Europa.

Hellenic American Education Center

Hellenic American College (HAEC) è uno dei principali istitutI di istruzione superiore privata che offre ad Atene, in Grecia, corsi di laurea e post laurea dell’Hellenic American University (Manchester, New Hampshire, USA), con cui è affiliato, attraverso un accordo di cooperazione tra i due istituti. Dal 2014, Hellenic American College è membro di EURASHE (European Association of Institutions in Higher Education). L’obiettivo dell’istituto è di creare un programma di ricerca che non solo promuove la creazione di nuove conoscenze, ma migliora anche l’attuale condizione sociale ed economica. HAEC non è solo responsabile per lo sviluppo accademico dei suoi studenti ma anche per il loro sviluppo di carriera e l’occupabilità al completamento dei loro studi . Attua già diverse attività ed iniziative (orientamento professionale, workshop sull’occupabilità, networking con datori di lavoro, imprenditorialità) , che aiutano gli studenti ad entrare, rimanere e progredire nel mercato del lavoro.

IRLANDA

Louth Craftmark

Louth Craftmark mira ad integrare i risultati del progetto attraverso l’erogazione di servizi di formazione alle imprese artigianali e ai nuovi imprenditori che avvieranno un’iniziativa nel settore dell’artigianato in modo da:

a) incrementare l’accessibilità a questa tipologia di formazione e quindi aumentare la domanda
b) aumentare la qualità di neo imprese, assicurando che le stesse abbiano gli strumenti adeguati per lo sviluppo continuo, favorendo la loro crescita graduale.

Meath County Enterprise Board

Meath CEB è la principale agenzia della Contea di Meath in Irlanda ad occuparsi dello sviluppo di microimpresa ed è una società autonoma supportata dal governo irlandese e dalla Commissione Europea nel programma National Development. Fondato nel 1993, MCEB assiste lo sviluppo delle imprese locali attraverso la creazione di una cultura imprenditoriale, l’offerta di consulenza e supporto e la garanzia di un sostegno finanziario.

PORTOGALLO

Ipam

IPAM – ISTITUTO PORTOGHESE DI MARKETING MANAGEMENT – è un istituto di istruzione superiore politecnica non integrato, privato. È stato fondato nel 1984 e offre corsi di formazione relativi al primo e al secondo ciclo di istruzione superiore con laurea in Marketing Management, un Master in Marketing Management e un altro in Design Management. Si trova in tre città: Porto, Aveiro e Lisbona. La missione dell’ IPAM è quella di creare, diffondere e mettere in pratica la conoscenza, basata sulla libertà culturale creativa e l’innovazione scientifica e pedagogica, promuovere l’istruzione superiore in Europa e contribuire allo sviluppo della persona e della società, rendendo la conoscenza, la creatività, l’innovazione e l’imprenditorialità dei fattori di crescita, di sviluppo sostenibile, di benessere e di solidarietà. Dal 2010 eroga il programma di laurea in Marketing a distanza.

REGNO UNITO

Canice Consulting

Canice Consulting è una piccola società di consulenza e formazione internazionale che opera nei settori dello start up e sviluppo di imprese e micro imprese, dello sviluppo locale e regionale e del project management. Con sede a Lisburn, l’azienda vanta una considerevole esperienza di lavoro in Irlanda del Nord, Irlanda e Regno Unito. I servizi forniti attengono alla formazione in aula, all’e-learning ed al blended learning. Il principale background è legato alla formazione d’aula, ma nel corso degli ultimi anni si sta sempre più orientando alla formazione blended. L’azienda è specializzata nella formazione alle PMI, con particolare riferimento a quelle operanti nei settori agroalimentare, turistico e ambientale.

High Oak Youth and Community Centre

Empowering Young people and the local community to make informed choices for their future and the future of others.
High Oak Youth Group was established September 2003 as an unincorporated group. It was set up in 2012 as a company limited by guarantee to incorporate the new work we were carrying out. The group was set up to provide a safe and friendly environment for young people to go.

REPUBBLICA CECA

Camera Di Commercio Della Repubblica Ceca

La Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca – CAMIC – nasce a Praga nel 2001, grazie alla determinazione di un gruppo di imprenditori e professionisti italiani ed al prezioso contributo dell’Ambasciata d’Italia a Praga. Nel 2003 viene riconosciuta come Camera italiana all’estero dal Ministero dell’Industria e del Commercio ceco e dal Governo italiano attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico, allora Ministero delle Attività Produttive. CAMIC è un ente no profit che svolge attività di networking e servizi di promozione commerciale delle aziende associate. Nel corso degli anni CAMIC ha sviluppato inoltre una gamma di servizi volti a promuovere l’interscambio economico-commerciale sull’asse Italia – Repubblica Ceca, agevolando l’accesso delle imprese italiane al mercato ceco.

RPIC - ViP

All’RPIC-ViP è un’azienda di consulenza e formazione di medie dimensioni operante nei settori delle risorse umane, dello start-up e sviluppo di imprese e micro imprese, dello sviluppo locale e regionale e del project management. Con sede a Ostrava, l’azienda vanta una considerevole esperienza di lavoro in Moravia-Slesia, altre parti della Repubblica ceca e in diversi paesi dell’UE. I servizi forniti attengono alla formazione in aula, all’outdoor, all’e-learning ed al blended learning. Il principale background dell’azienda è focalizzato sull’apprendimento esperienziale, supportato dall’e-learning e dal blended learning.

Institu Pro Trenink Pohostinnosti

L’ Institut Pro Trénink Pohostinnosti (ITP) è un’associazione no-profit che si occupa di formazione professionale e consulenza, progettazione, sviluppo delle risorse umane nell’industria del turismo e orientamento professionale per i programmi di mobilità in Europa.
I principali settori di attività sono:
– elaborazione e realizzazione di programmi di formazione e di sviluppo delle risorse umane;
– informazione, consulenza e orientamento per piccole e medie imprese;
– creazione di reti e progetti internazionali;
– studi e ricerche nel campo del turismo sostenibile e dello sviluppo regionale.
Fin dal 2003 l’ITP ha realizzato le sue attività attraverso la formazione e la consulenza mirata per le PMI e attraverso partnership per progetti formativi nazionali e internazionali.

SPAGNA

Istituto Andaluso Di Tecnologia

Lo IAT – Istituto Andaluso di Tecnologia, è un Centro Tecnologico di Engineering e Innovation Management, una fondazione privata senza scopo di lucro e d ́interesse pubblico, che opera con criteri strettamente professionali per fornire Servizi Knowledge Intensive e sviluppare le tecnologie. L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni e le aspettative di diversi gruppi di interesse: aziende, clienti, dipendenti, stakeholder.

Camera Di Commercio E Industria Italiana Per La Spagna

Il valore aggiunto della CCIS è il suo contatto diretto con imprese, istituzioni, associazioni di categoria ed enti di formazione sia in Spagna che in Italia, che permette di realizzare progetti ed attività in diversi settori e diretti a gruppi obiettivo specifici. Uno staff composto da 10 professionisti nelle diverse aree di specializzazione (servizi agli operatori, attività promozionali, comunicazione, attività formative) garantisce un supporto integrale alle richieste da parte degl operatori interessati ai due mercati, così come elevati standard qualitativi per le azioni realizzate.

Fundación Globalis

La Fundaction Globalis è un’organizzazione non-profit privata la cui mission è la promozione, attraverso l’innovazione e l’imprenditorialità, della creazione di benessere sostenibile a Vila-real e nella sua area di influenza. L’obiettivo della fondazione è favorire l’innovazione e l’imprenditorialità come strumenti al servizio della creazione di valore. La Globalis Foundation fa parte dell’Innovation Club, uno strumento di supporto per coloro i quali sono responsabili nelle varie amministrazioni per la disseminazione di buone prassi nel campo dell’innovazione, raccogliendo storie di successo e progetti innovativi. È inoltre uno strumento di supporto alle imprese nella presentazione di progetti innovativi e consente ai responsabili di governo di accedere a tali proposte, facilitando la comunicazione con i potenziali stakeholder.

Federacion Española Empresas Confeccion

La FEDECON – Federacion Española de Empresas de la Confeccion è stata fondata nel 1977 da imprenditori dell’industria della moda. A livello statale, è l’unica entità che rappresenta l’industria dell’abbigliamento spagnola. Il principale obiettivo della FEDECON è difendere gli interessi del settore e migliorare l’immagine della Moda Spagnola – MODAESPAÑA. È un ente non-profit indipendente, è  ha piene capacità legali di agire. Gli organi di governo, composti da imprenditori sono: l’Assemblea Generale, il Consiglio d’Amministrazione, il Comitato Esecutivo e la Presidenza. Per raggiungere gli obiettivi della Federazione, la FEDECON possiede un’estesa struttura territoriale composta da 14 associazioni provenienti dalle 17 comunità spagnole.

Culturama

Culturama è stata fondata nel 1995 nella città Mislata. Fornisce svariati servizi di carattere sociale, culturale e formativo. In particolare, nel campo dell’istruzione (rivolta a tutte le fasce di età) ha organizzato gruppi di teatro, arti figurative, artigianato, lingue, cucina, promozione della lettura, educazione ambientale, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ecc …
Nel corso degli anni, ha adottato diverse metodologie a seconda del target a cui erano rivolte le attività, spaziando da semplici incontri a workshop, seminari, corsi e addirittura corsi di formazione professionale.

Espaitec

Espaitec è il parco tecnologico, scientifico e di business di Castellón, istituito nel 2007 con lo scopo di contribuire sia allo sviluppo socio-economico della provincia di Castellón sia alla diversificazione del tessuto industriale. Espaitec mira a diventare un punto di riferimento a Castellón, ospitando, sostenendo, aiutando e incoraggiando la crescita di iniziative imprenditoriali innovative e facilitando il trasferimento di tecnologia nell’Università. Di seguito alcune delle sue attività:

  • supportare i talenti e l’imprenditorialità
  • accompagnare e guidare la crescita del business
  • offrire servizi specializzati di sostegno all’innovazione
  • offrire collegamenti con il sistema di innovazione globale
  • supportare i processi di internazionalizzazione d’impresa
  • favorire l’integrazione territoriale

European Business And Innovation Centre Of Albacete

Il CEEI (European Business and Innovation Centre) di Albacete è una organizzazione provinciale con proiezione europea. Nata come fondazione no-profit, è stato creata grazie alla collaborazione tra il settore pubblico e privato, con un ampio consenso tra gli organismi di sviluppo regionale e locale. Gli obiettivi della Fondazione CEEI Albacete sono:  promuovere la creazione di nuove imprese, in particolare quelle che si basato su progetti innovativi;  favorire nuove idee di attività alle imprese già esistenti e aiutare gli aspiranti imprenditori nel processo di creazione di una nuova impresa.

Universitat Rovira I Virgili

L’Universitat Rovira i Virgili (URV) è un’università pubblica, nata nel 1991 dalle facoltà universitarie esistenti e dalle scuole della zona. Fin dalla sua fondazione il suo obiettivo è stato quello di mettere la conoscenza al servizio della società, in modo da contribuire allo sviluppo sociale ed economico del suo territorio. Una delle sue caratteristiche è il notevole coinvolgimento sociale e territoriale con la regione, riconosciuto anche da organismi internazionali quali l’EUA e l’OCSE.

SVEZIA

Foxpopuli

La Foxpopuli è un’organizzazione non governativa e una fondazione che sostiene il dialogo sociale e multiculturale, l’integrazione sociale e l’interscambio culturale tra giovani e adulti. I gruppi target a cui si rivolge comprendono bambini, giovani, studenti, adulti e in particolare gruppi sociali a rischio quali giovani che abbandonano prematuramente gli studi, migranti e disoccupati. L’organizzazione ha sede in Svezia e il suo obiettivo è la valorizzazione dell’apprendimento, contribuendo allo sviluppo sociale delle persone all’interno dell’UE e nei paesi vicini.

TURCHIA

Aydın Governership EU and Foreign Relations Coordination Center

L’Aydın Governership Foreign Relations e EU Coordination Center (AGEECC) ha la responsabilità di porre le basi per la cooperazione, la comunicazione e il coordinamento, nella Regione di Aydın, nel processo di adesione della Turchia all’UE. I principali compiti dell’AGEECC sono:
– realizzare le infrastrutture necessarie
– preparare i cittadini della Città di Aydin alla cittadinanza europea
– assicurarsi che i cittadini comprendano l’importanza dei processi e delle implementazioni necessarie richieste dall’UE, vincolanti per tutti gli Stati Membri.

Aydin Ticaret Borsasi

L’Aydın Commodity Exchange opera dal 10 ottobre 1956. L’organizzazione è composta da 14 Membri del Consiglio e da 5 Membri del Consiglio di Amministrazione. Ha uno staff di 52 persone che lavorano insieme all’Aydin Private Food Control Laboratory che è accreditato dal TURKAK. Aydın Commodity Exchange ha un network di 360 PMI che lavorano nell’agricoltura, nel commercio nazionale ed internazionale e nell’import/export di prodotti agroalimentari (olio d’oliva, frutta e verdura). L’Aydın Commodity Exchange è un ente accreditato che offre servizi di formazione alle proprie PMI.

UNGHERIA

Camera Agricola di Szabolcs-Szatmár-Bereg County

La Camera Agricola di Szabolcs-Szatmár-Bereg County è un “noto ente pubblico di beneficenza” creato per servire il pubblico e raggiungere obiettivi pubblici. È stata istituita per legge nel 1994 e ha ottenuto un riconoscimento ufficiale per rappresentare gli interessi dei produttori agricoli, supervisionare la formazione professionale degli agricoltori e creare in sistema di consulenza per le aziende agricole. Si occupa, inoltre, di produzione locale e tradizionale e organizza corsi di formazione destinati ad agricoltori, fiere espositive di produttori di cibi locali, itinerari turistici e agrituristici e coopera alla promozione e marketing di queste aziende fornendo loro consulenza.

PROGETTAZIONE RICERCA E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO MANAGERIALE