Il Progetto “OPERA – Officina di Produzione Educativa e di Ricerca Audiovisiva” intende sostenere un processo di evoluzione della cultura della “corporate communication”, promuovendo l’immagine e il valore dei servizi, dei prodotti e del brand, attraverso le nuove tecniche della comunicazione narrativa e del “Corporate Storytelling”. Fare corporate storytelling significa saper gestire il cambiamento culturale e organizzativo, raccontandolo con nuovi codici e stili linguistici propri dell’economia digitale. Assume, quindi, rilevanza strategica nei processi di comunicazione d’impresa, il “branded content marketing”, che, proponendo contenuti originali e rilevanti oltre ad intrattenere, riesce anche a trasmettere informazioni commerciali, capaci di influire sulle decisioni di acquisto e di consumo dei fruitori. Comunicare l’azienda, il suo brand, i suoi prodotti/servizi, oggi è un’attività strategica, che può determinare il successo o l’insuccesso del business, la sua crescita o il suo declino. In questo modo s’intende rispondere al bisogno delle imprese di comunicare con il mercato in modo rapido ed efficace, sapendo raccontare i propri prodotti/servizi e raccontarsi come azienda, per posizionare il brand nell’immaginario del consumatore, quale elemento identificativo e di differenziazione con la concorrenza.

 

L’allestimento di un teatro di posa versatile e polifunzionale, permetterà di disporre di ambienti e attrezzature per la realizzazione di scenografie in 3D e in Realtà Aumentata, ricche e complesse, idonee per riprese audiovisive e cinematografiche, adatte per la corporate communication e il transmedia storytelling d’impresa a livello multisettoriale (Manufacturing, Craft, Service, Food, Moda, cultura, turismo, Life Style, Beauty, Lusso e altro).