PRISM CONSULTING

FIRMA ELETTRONICA AVANZATA – OTP

Sicura, semplice e veloce

Prism Consulting S.r.l. adotta il sistema di sottoscrizione dei contratti emessi attraverso la Firma Elettronica Avanzata OTP, ottenuta mediante l’immissione di un codice di sicurezza univoco OTP (One Time Password)

L‘OTP giunge sul numero di cellulare dei firmatari, attraverso la piattaforma Yousign, inclusa nell’elenco Europeo dei prestatori di servizi fiduciari (Trust Service Provider) dell’Unione Europea, che la rende Autorità di certificazione (AC) autorizzata ad emettere certificati digitali in conformità con il regolamento Europeo eIDAS, garantendo così firme elettroniche sicure, in grado di proteggere sia i propri clienti che gli utenti finali, i dati e i documenti scambiati.

Il cliente/fornitore, in questo modo, può ricevere la contrattualistica da sottoscrivere in formato digitale sulla propria mail e firmare elettronicamente il documento utilizzando anche il proprio Smartphone, il tutto in modo sicuro, semplice e veloce. evitando la stampa cartacea.

PER SAPERNE DI più

Cos’è la Firma Elettronica Avanzata OTP?

La Firma Elettronica Avanzata (di seguito abbreviata in F.E.A.) assolve alle stesse funzioni della firma autografa: identifica chi ha firmato e stabilisce una connessione tra firmatario e documento firmato.
L’uso della F.E.A. garantisce i vantaggi della dematerializzazione del cartaceo e insieme assicura le garanzie legali costituendo quindi prova delle dichiarazioni di chi l’ha apposta (articolo 21 del Codice dell’Amministrazione Digitale, articolo 2702 del codice civile).

La F.E.A. ha quindi valore legale?

La F.E.A. ha valore legale secondo quanto sancito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e successive modificazioni ed integrazioni) se il documento viene sottoscritto nel rispetto delle caratteristiche tecniche che garantiscano l’identificabilità dell’autore, l’integrità e l’impossibilità di modifica del documento stesso.

Cos’è la F.E.A. con O.T.P.

È un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata basata sull’uso di una password, O.T.P. (One Time Password ossia password usata una sola volta), inviata sul proprio numero di cellulare, se il cliente/fornitore fornisce il suo consenso e viene generata al momento di firmare e che il firmatario utilizza per apporre la firma.

È una procedura sicura?

La mia firma potrà essere riutilizzata per firmare altri documenti?

Prism Consulting S.r.l. si serve di Yousign, che emette i propri certificati in conformità con il regolamento Europeo, rendendola una Autorità di certificazione (AC) riconosciuta in Europa, incluso nell’elenco Europeo dei prestatori di servizi fiduciari (Trust Service Providers – TSP) dell’Unione Europea e soddisfa i requisiti della normativa europea e ha le certificazioni eIDAS.

Per maggiori dettagli: https://yousign.com/it-it/validita-legale-firma-elettronica-italia

I documenti da firmare sono protetti da un meccanismo di autenticazione per assicurarsi che solamente il firmatario designato possa accedervi. Il meccanismo di autenticazione utilizza un OTP inviato sul numero di cellulare del firmatario (dispositivo personale). Il sistema crea la pratica di firma e genera una URL univoca che la identifica e può essere direttamente utilizzata nel browser del firmatario designato. Accedendo con un browser alla URL della transazione di firma, viene mostrato il Viewer, ovvero un’interfaccia che presenta:

  • Un’anteprima del documento da firmare;
  • I controlli di firma
  • Il wizard di firma
  • Menu con Guida e azioni accessorie per l’utente

 

La soluzione informatica risponde ai più aggiornati standard nazionali e internazionali di sicurezza che assicurano l’inviolabilità dei documenti firmati. Non è possibile, nemmeno in linea teorica, riutilizzare la Sua firma per altri documenti in quanto la stessa è strettamente collegata alla disponibilità del suo numero e alla generazione di una nuova password O.T.P. I dati del chiamante sono criptati all’interno del documento elettronico e non possono essere estratti ed applicati ad un altro documento.

 

Yousign si impegna a rispettare la riservatezza dei dati dei clienti e la loro privacy. Una serie di misure tecniche e organizzative è stata messa in atto per garantire la sicurezza dei dati personali forniti dai clienti.

Per maggiori dettagli: https://yousign.com/it-it/sicurezza

PROGETTAZIONE RICERCA E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO MANAGERIALE