PROGETTI INTERNAZIONALI - M.IN.D

M.IN.D - Marketing, Internationalization & Development

Il progetto M.IN.D – Marketing, Internationalization & Development intende:

 

  • costituire un network europeo stabile tra attori istituzionali, economici, formativi, per ridurre il mismatch tra la domanda di competenze dei sistemi produttivi e l’offerta formativa espressa dagli attori della VET
  • realizzare un processo di cooperazione finalizzato all’analisi, progettazione, sperimentazione, validazione e disseminazione di un framework europeo per la qualificazione del profilo professionale di «International Marketing Manager», articolato in competenze, denominate e descritte in conoscenze e capacità/abilità, con la relativa indicazione del livello EQF, del risultato atteso e degli indicatori di rilevazione del possesso/esercizio di un set di competenze distintive per:
    • sostenere le PMI nei processi di internazionalizzazione attraverso la definizione di strategie per la scelta del paese/mercato estero, delle modalità di ingresso e posizionamento rispetto alla concorrenza, delle strategie di comunicazione, con particolare riferimento alle specificità dei prodotti agroalimentari
    • analizzare le risorse interne ed esterne all’impresa per individuare le opportunità di mercato e le relative strategie da adottare
    • definire le strategie di marketing internazionale a partire dall’analisi della concorrenza e della segmentazione dei mercati
    • orientare le PMI nella definizione di piani per l’esportazione, sulla base delle strategie competitive e di marketing.
  • accrescere l’integrazione digitale nell’apprendimento, favorendo l’accesso ad una pluralità di OER sviluppate con tecniche visual thinking che saranno fruibili on line per almeno tre anni dopo la fine del progetto, per consentire ad una vasta platea di persone di mantenere vive le competenze funzionali alla pianificazione strategica della proiezione internazionale delle PMI.

Programma di riferimento

 

Promosso da Prism Consulting Srl sul Programma Erasmus+ KA2 – Strategic Partnerships for Vocational Educational Training, codice 2015-1-IT01-KA202-004665

Partner nazionali e internazionali

 

  • Prism Consulting Srl (IT)
  • FORMAPER – Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Milano
  • IAT – Instituto Andaluz de Tecnologia
  • Espaitec
  • Hellenic American Union
  • Camera di Commercio di Salerno
  • Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna
  • Chambre de Commerce Italienne de Lyon
  • Athens Chamber of Commerce and Industry (ACCI)
  • Aydın Ticaret Borsası
  • Aydın Governership E.U AND Foreign Relations Coordination Center

Per ulteriori informazioni vai alla sezione “partners” del sito

Prodotti realizzati

Alcuni dei prodotti realizzati nell’ambito del Progetto M.IN.D con il contributo dei partner nazionali ed internazionali, potranno essere consultati nell’apposita sezione del portale.

 

Ulteriori informazioni saranno a breve disponibili nella sezione “Mar.co” del sito