Tutta la conoscenza prescientifica è dogmatica … Con la scoperta del metodo non dogmatico cioè del metodo critico, comincia la scienza!
(Karl Popper)
AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Gli ambienti di auto-Apprendimento sono progettati e realizzati da PRISM Consulting S.r.l. al fine di implementare un modello di gestione e sviluppo delle persone in grado di dar vita a modalità di apprendimento personalizzato in risposta alle esigenze ed ai bisogni dei singoli.
Il sistema di apprendimento permanente innescato dagli ambienti virtuali, non si limita solo alla conoscenza ed alla capacità, ma interessa anche i valori, le motivazioni ed i comportamenti dell’individuo, alimentando così un modello integrato di “competenza”, che tiene conto della dimensione:
- cognitiva dell’apprendimento, mediante la realizzazione di biblioteche virtuali, che consentono alle persone di avere a disposizione la conoscenza adeguatamente organizzata
- operativa che attiene alla modalità di apprendimento basato sull’esperienza, riconducibile ad azioni e comportamenti necessari per presidiare efficacemente i processi di lavoro, mediante la ricostruzione virtuale di contesti organizzativi che consentono di apprendere, attraversi esempi, casi, strumenti aderenti a situazioni reali o verosimili, in cui la risorsa può identificarsi, percependole come vicine alla propria prassi professionale
- comportamentale che, attraverso la realizzazione di “percorsi formativi in auto-apprendimento”, “business game” ed “interactive game”, stimola l’esercizio delle competenze tecniche e delle abilità comportamentali nel contesto lavorativo e nei vari cicli di vita dell’azienda, secondo una visione attiva e proattiva.
MAR.CO - Marketing Competencies
L’ambiente di apprendimento “MAR.CO – Marketing Competencies”, utilizza soluzioni formative in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei linguaggi multimediali, slegati da luoghi e tempi perimetrati, dando vita a forme di social/collaborative learning.
La sperimentazione del prodotto multimediale “MARK.UP- Marketing Upskilling”, strutturato nelle OER al fine di sviluppare un set di competenze distintive di matrice organizzativo/gestionale, commerciale, relazionale, e di marketing, funzionale alla definizione di una corretta e sostenibile pianificazione strategica della proiezione internazionale delle piccole-medie imprese, coinvolge un panel di 100 persone di cui 30 scelte in Italia, 30 in Spagna, 15 in Grecia, 15 in Turchia e 10 in Francia)
CITYLEARN
L’ambiente di apprendimento collegato al progetto CITYLEARN ha come obiettivo quello di migliorare la creatività nei processi di apprendimento non formali, ossia cercare nuovi modi per utilizzare la città come luogo di apprendimento e migliorare la qualità delle attività educative informali, utilizzando nuovi spazi, metodi e strumenti.
Municipi, parchi, palestre, biblioteche, musei, ecc. saranno quindi utilizzati come strumenti e ambienti per l’apprendimento non formale in luogo di scuole e/o tirocini formativi e questo approccio alla formazione “out of the box“, favorirà la motivazione e l’apprendimento dei partecipanti e del personale delle organizzazioni coinvolte nel progetto in cui “pensiero laterale” e “creatività” rappresenteranno la chiave di successo!
SAI – SAPER AGIRE DA IMPRENDITORE
L’ambiente di apprendimento SAI – Saper Agire da Imprenditore (realizzato per CONFORM S.c.a.r.l) consente di mettersi alla prova e scoprire se si posseggono le competenze necessarie per diventare un imprenditore di successo..
All’interno dell’ambiente di apprendimento SAI – Saper Agire da Imprenditore, scoprirai che fare l’imprenditore richiede tempo, impegno, passione, capacità, idee, creatività e intraprendenza. Conoscerai meglio la figura dell’imprenditore e le competenze necessarie per diventarlo.
FAI – FARE IMPRESA
L’ambiente di apprendimento FAI – Fare Impresa (realizzato per CONFORM S.c.a.r.l) consente di mettersi alla prova e scoprire se si hanno tutte le carte il regola per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale.
All’interno dell’ambiente di apprendimento FAI, scoprirai che FARE IMPRESA è un’operazione complessa. Richiede, infatti, capacità cognitive, gestionali, emozionali e relazionali necessarie per individuare le opportunità offerte dal mercato, mettere a fuoco gli aspetti di innovatività, sostenibilità e finanziabilità dell’idea di business, scegliendo il modello correlato e applicando le tecniche di redazione del Business Plan.
GESTIONE D’IMPRESA
Area virtuale di apprendimento in cui è possibile fruire di percorsi formativi multimediali, pillole formative, e-book, strumenti operativi e business game, per acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti richiesti nelle diverse funzioni aziendali.
L´interfaccia di comunicazione, facile ed intuitiva, favorisce la fruizione di “percorsi formativi multimediali”, “learning objects” e “dispense” e l’utilizzo di “istruzioni operative”, “riferimenti normativi” e “strumenti di lavoro”, capaci di fornire un quadro organico delle conoscenze tecniche, delle abilità operative e dei comportamenti organizzativi attesi, necessari per consolidare e mettere in atto le competenze richieste per la gestione di un’impresa.
INSEMOT - INFORMATION SECURITY MODULAR TRAINING FOR SME
L´ambiente di apprendimento Insemot – Information Security Modular Training for SME (realizzato per CONFORM S.c.a.r.l) sulla sicurezza dei dati informatici consente, a ciascun utente abilitato, di accedere ad un ufficio virtuale ove una interfaccia di comunicazione, facile ed intuitiva, favorisce la fruizione di unità didattiche, animazioni, test, documenti ed altri strumenti di lavoro, capaci di fornire un quadro organico delle conoscenze tecniche, delle abilità operative e dei comportamenti organizzativi attesi, necessarie a fornire alle alte dirigenze aziendali, ma anche ai singoli dipendenti, gli strumenti per comprendere meglio l’importanza della sicurezza delle informazioni e adottare le giuste misure in merito.
EURMODA
L´ambiente di apprendimento EurModa (realizzato per CONFORM S.c.a.r.l) è strutturato in due stanze virtuali, dedicate al target group del progetto, il Designer di Moda e il Responsabile del Controllo della Qualità. L’interfaccia di comunicazione, facile ed intuitiva, favorisce la fruizione dei materiali di supporto allo sviluppo delle capacità dei professionisti che lavorano nel settore della moda e del tessile, attraverso il materiale formativo e gli specifici Dizionari delle Competenze
SECURE BUSINESS – CERTIFIED INFORMATION SECURITY OFFICERS IN SMES (CISOINSMES)
L´ambiente di apprendimento SECURE BUSINESS – CERTIFIED INFORMATION SECURITY OFFICERS IN SMES (realizzato per CONFORM S.c.a.r.l) sulla sicurezza dei dati informatici consente, a ciascun utente abilitato, di accedere ad un ufficio virtuale ove una interfaccia di comunicazione, facile ed intuitiva, favorisce la fruizione di unità didattiche, animazioni, test, documenti ed altri strumenti di lavoro, capaci di fornire un quadro organico delle conoscenze tecniche, delle abilità operative e dei comportamenti organizzativi attesi, necessarie a fornire alle alte dirigenze aziendali, ma anche ai singoli dipendenti, gli strumenti per comprendere meglio l’importanza della sicurezza delle informazioni e adottare le giuste misure in merito.
PROGETTAZIONE RICERCA E INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO MANAGERIALE