Il piano formativo aziendale R.A.D.I.C.A. – Rinnovare le azioni di internazionalizzazione di competitività aziendale, intende fornire una risposta formativa strettamente correlata ai seguenti fattori critici di competitività, che rappresentano gli elementi costitutivi della domanda di formazione espressa dalle aziende target e si riferiscono alla necessità di intraprendere, alimentare e sviluppare:
-
processi di internazionalizzazione che puntino sull’innovazione, sulla qualità del prodotto e dei processi da un lato, e, sull’affermazione del brand, dall’altro;
-
processi di sviluppo di nuove capacità progettuali e organizzative;
-
processi di innovazione incrementale e radicale del prodotto e del processo;
-
processi di terziarizzazione interna, consistenti nello sfruttamento e nella valorizzazione delle risorse intangibili di tecnologia, conoscenza e relazione;
-
processi di miglioramento gestionale ed organizzativo;
-
processi di partecipazione intenzionale a più ampi sistemi di innovazione “a intelligenza distribuita” sul territorio e su “reti corte”;
-
processi di rapido apprendimento a valere sulle capacità e sulle competenze “costitutive” del sistema di sapere aziendale.