POR-FSE 2014-2020 – DGR 677 – T.A.L.E.N.T for Neet Tirocinio e/o Accompagnamento al Lavoro anche in Europa. Nuove opportunità per Neet.
Titolo progetto: Smart Jobs per le aziende creative venete
Soggetto proponente: 2D FORMAZIONE S.C.
Obiettivi:
Il progetto mira ad offrire un insieme articolato di opportunità formative affiancate da una formazione linguistica certificata mirata alla preparazione dell’esperienza di tirocinio o esperienza lavorativa all’estero, di accompagnamento e supporto finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani negli AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE – CREATIVE INDUSTRIES.
Le finalità formative sono collegate a sviluppare conoscenze e competenze ed abilità per operare nei processi di ideazione e di collaborazione tra saperi diversi, incentivare i processi creativi e nel favorire e facilitare i processi di design collaborativo anche tra professionisti con background diversi. Ciò per sostenere gli sforzi creativi e innovativi delle imprese attraverso progetti orientati allo sviluppo e all’up-take delle nuove tecnologie, favorire l’originalità dei prodotti finali, la soddisfazione finale dell’utente, migliorando la competitività e il potenziale di crescita di importanti settori dell’economia regionale come quelle della moda, quella degli accessori e servizi associati, l’artigianato di qualità, le industrie high-end, i manufatti artistici tipici della zona, i tessuti e gli oggetti per l’arredamento, lo sport system, la ricerca e sviluppo di tecnologie abilitanti di net communication, promozione e valorizzazione dei Beni Culturali.
Il progetto è rivolto a destinatari della fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni, escludendo i minorenni fuoriusciti dal sistema scolastico e i maggiorenni che non hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di 1° grado in quanto il focus del progetto è incentrato sul potenziamento delle opportunità occupazionali dei giovani laureati migliorando il matching tra bisogni delle aziende e competenze disponibili.
Nello specifico si ha la seguente distribuzione secondo i percorsi previsti dal progetto:
Percorsi formativi per l’inserimento lavorativo
Target: 86 candidati di cui:
- 8 neoqualificati e qualificati,
- 32 neodiplomati e diplomati,
- 38 neolaureati e laureati
- 8 neodottorati e dottarati
Percorsi di accompagnamento al lavoro (le attività formative sono dirette a più profilature diverse).
Target: 62 destinatari tra:
- neoqualificati e qualificati,
- 22 neodiplomati e diplomati,
- 28 neolaureati e laureati
- 6 neodottorati e dottorati.