Il progetto CITYLEARN ha come obiettivo quello di migliorare la creatività nei processi di apprendimento non formali, ossia cercare nuovi modi per utilizzare la città come luogo di apprendimento e migliorare la qualità delle attività educative informali, utilizzando nuovi spazi, metodi e strumenti. In particolare, obiettivi specifici sono:
- confrontarsi e imparare dalle esperienze altrui, utilizzando luoghi diversi come ambienti di apprendimento;
- scoprire come trasformare un “luogo di tempo libero” in un “luogo di apprendimento” e come utilizzarlo per un “apprendimento intuitivo”;
- migliorare la cittadinanza attiva tra i partecipanti, dandole una dimensione europea;
- migliorare la qualità delle attività, stimolando la mobilità tra gli studenti, per istituire nuove partnership per progetti futuri;
- scoprire i diversi paesi partner attraverso le loro culture e il loro sistema sociale (ONG, sistema politico, sistema educativo, ecc).
Municipi, parchi, palestre, biblioteche, musei, ecc. saranno quindi utilizzati come strumenti e ambienti per l’apprendimento non formale in luogo di scuole e/o tirocini formativi e questo approccio alla formazione “out of the box“, favorirà la motivazione e l’apprendimento dei partecipanti e del personale delle organizzazioni coinvolte nel progetto in cui “pensiero laterale” e “creatività” rappresenteranno la chiave di successo!