La struttura operativa della PRISM Consulting S.r.l. è in grado di realizzare prodotti filmici e di transmedia social e corporate storytelling, seguendo i seguenti step organizzativi/funzionali (la suddivisione degli step è tratta da: Storytelling step by step di Anna Rita Vizzari)
VIDEO PRODUZIONE
VIDEO PRODUZIONE
STEP 1
Progettazione: individuazione di obiettivi e destinatariL’attività sarà focalizzata sulla specifica individuazione della finalità, degli obiettivi, delle modalità e dello stile comunicativo in risposta alle specifiche esigenze del cliente e del contesto
STEP 2
Progettazione: soggettoTale step sarà finalizzato all’elaborazione del soggetto e/o di una mappa che sintetizza la trama.
STEP 3
Progettazione: sceneggiatura e/o storyboardIn tale step verrà elaborata la sceneggiatura sia sotto forma testuale mediante l’utilizzo di appositi tool, sia visuale attraverso le tecniche dello storyboarding.
STEP 4
Realizzazione: creazione dei singoli mediaIn tale step si curerà la scelta dei singoli medium che verranno di volta in volta utilizzati e combinati per dare vita a produzioni di corporate communication transmediali. La transmedialità permetterà altresì lo sviluppo di frame autoconsistenti, indipendenti e interdipendenti, tali da consentire al pubblico una fruizione sia aggregata, sia modulare degli stessi. A tale scopo verranno impiegate e integrate nelle produzioni filmiche tecnologie che permetteranno, durante la stessa visione, di accedere a informazioni e contenuti che aumentano l’esperienza visiva allo spettatore.
A seconda del tipo di prodotto da realizzare, si procederà ad un’attenta combinazione di elementi, selezionati dal panel di soluzioni riportate in elenco a titolo esemplificativo:
- Testi
- Immagini
- Audio
- Film
- Docufilm
- Reportage
- Cortometraggi
- Web series
- Fiction
- Sit Com
- Social Storytelling
- Corporate Storytelling
- Video tutorial
- Screencast
- Animazioni in 2D/3D
- Realtà aumentata
- Podcasting
- QR, AR, 3D
- Tecniche stereoscopiche
- Ologrammi
- Link a social media/network
- Link ad altri contenuti
- Georeferenziazione
STEP 5
Realizzazione: montaggioIn tale step verrà realizzato il prodotto finale, assemblando i diversi elementi indicati nello Step 4 (immagini e/o video, testi, musiche, audio etc.).
STEP 6
Post-produzione: labor limaeTale step consisterà nella correzione e nella limatura del prodotto finale, generalmente utilizzando gli stessi strumenti degli step precedenti sia per la parte video e audio, sia per la realizzazione dei titoli di testa e di coda e gli eventuali effetti visivi, analogici o digitali.
STEP 7
Diffusione e condivisioneTale step prevedrà lo sviluppo di azioni integrate di pianificazione, indirizzo e controllo della strategia di comunicazione per massimizzare il valore del brand, con un processo finalizzato a:
- Creare e capitalizzare il valore per il cliente
- Gestire azioni di marketing e comunicazione
- Diffondere la cultura, i valori e i prodotti aziendali attraverso i principali social network.