Il progetto M.IN.D – Marketing, Internationalization & Development intende:
- costituire un network europeo stabile tra attori istituzionali, economici, formativi, per ridurre il mismatch tra la domanda di competenze dei sistemi produttivi e l’offerta formativa espressa dagli attori della VET
- realizzare un processo di cooperazione finalizzato all’analisi, progettazione, sperimentazione, validazione e disseminazione di un framework europeo per la qualificazione del profilo professionale di «International Marketing Manager», articolato in competenze, denominate e descritte in conoscenze e capacità/abilità, con la relativa indicazione del livello EQF, del risultato atteso e degli indicatori di rilevazione del possesso/esercizio di un set di competenze distintive per:
- sostenere le PMI nei processi di internazionalizzazione attraverso la definizione di strategie per la scelta del paese/mercato estero, delle modalità di ingresso e posizionamento rispetto alla concorrenza, delle strategie di comunicazione, con particolare riferimento alle specificità dei prodotti agroalimentari
- analizzare le risorse interne ed esterne all’impresa per individuare le opportunità di mercato e le relative strategie da adottare
- definire le strategie di marketing internazionale a partire dall’analisi della concorrenza e della segmentazione dei mercati
- orientare le PMI nella definizione di piani per l’esportazione, sulla base delle strategie competitive e di marketing.